Scopri con GibArt l’eccezionale stagione creativa del Neoclassicismo attraverso la mostra di grande rilievo storico-artistico alle Gallerie d’Italia che esplora il confronto tra Roma e Milano durante l’età napoleonica, quando le due città diventano centri essenziali della cultura neoclassica
Il percorso espositivo mette al centro figure fondamentali come Antonio Canova, Giuseppe Bossi, Andrea Appiani, per illustrare come Roma e Milano siano state protagoniste di una stagione artistica intensa e trasformativa: la prima grazie alla sua eredità antica e rinascimentale, la seconda grazie al suo essere proiettata verso la modernità europea.
Tra i pezzi più significativi della mostra sicuramente un capolavoro che si pensava perduto, il grande modello di cavallo di Canova, attualmente oggetto di un eccezionale restauro, e gli Onori d’Italia, gli oggetti cerimoniali restaurati legati all’incoronazione di Napoleone come Re d’Italia nel Duomo di Milano.
P.IVA 08900970966